- Che la Soka Gakkai è legata a vari scandali quali addirittura (pubblicate dal quotidiano New York Times e Time Magazine):spionaggio telefonico della sede del Presidente del Partito Comunista Giapponese; persecuzione degli oppositori, sabotaggio di templi buddisti rivali, sospetti di transazione illegali tra la la società Mitsubishi e la Soka Gakkai per l'acquisto di due dipinti di Renoir.
 

- Che sono fortemente legati ideologicamente con il contesto economico e politico in cui si è sviluppata. Soka Gakkai movimento religioso e il partito politico Nuovo Komeito.
 

- Che vi sono anche segni che rendono plausibile lo scenario di un organico collegamento tra SGI e grandi imprese economiche in Giappone, come risulta dai casi di corruzione in cui sono stati coinvolti il Presidente ed altri membri del Komeito, i membri del Parlamento (Lo scandalo Recruit, 1989).
 

- La penetrazione nelle Università. Mostre, convegni, dibattiti, presentazione di opere di Ikeda tutti sponsorizzati e per chi conosce i paesi Latino Americani le sponsorizzazioni non sono mai inviti gratuiti.
 

- L'ideologia anti-socialista di Daisaku Ikeda. Uno dei più importanti temi del pensiero di Ikeda si traducono in attacchi ricorrenti contro il socialismo. Questo risulta ancora più facile grazie al un contesto internazionale caratterizzato dalla controversa "guerra al terrorismo" dichiarata dal governo degli Stati Uniti per giustificare i suoi interventi militari in Medio Oriente ed in America Latina. Ikeda si uniforma alla linea che coincide con le campagne di propaganda, promossa dal potere capitalista, a criminalizzare tutti i movimenti di liberazione ed emancipazione nazionale.

 

- Che la Soka Gakkai ha come unica equazione per il presente secolo: capitalismo + religione= pace
 

riferimenti: