Incongruenze

 

Qui riportiamo alcune pillole senza commento ne altro. Vorremmo che vi siano di ammonimento e di stimolo.

 

Il Buddha ha completamente abolito qualsiasi possibilità di avere degli OGGETTI DI CULTO, essendo essi non solo inutili ed illusori, ma PERSINO DANNOSI in quanto INDUCONO ALL'ATTACCAMENTO, che è la radice di ogni sofferenza e di ogni illusione.

La Soka Gakkai fu fondata nel 1930 da Tsunesaburo Makiguchi con il nome Soka Kyoiku Gakkai (Società educativa per la creazione di valore), sebbene si trattasse di una semplice associazione culturale pedagogica,  l’azione del terzo presidente l’ha portata in poco tempo ad esser un potentato economico.

In realtà il titolo del Sutra del Loto è soltanto Myo-ho-renge-kyo, che significa: "La Legge del Sutra del Loto". Quel "Nam" davanti, che dovrebbe essere più precisamente un "Namu", esprime devozione, dunque Nam-myoho-renge-kyo significa "Sono devoto alla Legge del Sutra del Loto" o anche "Onoro la Legge del Sutra del Loto".

Visitando il loro sito ufficiale noterete che immagini del Buddha non ne trovate. Questo si  spiega col fatto che la SG ritiene il monaco Nichiren il solo e vero Buddha (come si autoproclamo egli stesso).

A completare la "recitazione", l'adepto deve leggere, mattina e sera, solo i capitoli 2 e 16 del medesimo Sutra, non in italiano ma in giapponese medioevale, quindi senza comprendere ciò che si dice.

"Tutti i templi Nembutsu e Zen come il Kencho-ji, il Jufuku-ji, il Gokuraku-ji, il Daibutsu-den e il Choraku-ji dovrebbero essere rasi al suolo, e i loro preti dovrebbero essere portati alla spiaggia di Yui per essere decapitati. Se ciò non verrà fatto, il Giappone sarà sicuramente distrutto!”» Scritto da Nichiren

Nel sito dell’ unione Italiana Buddista troverete una quantità esorbitante di scuole/centri facenti capo al Buddismo….cercateci la Soka Gakkai.

Nel Buddhismo della SG la parola “merito” è stata trascritta con “beneficio”

L'inizio della storia del Go (un gioco popolare in Giappone), per quel che riguarda il Giappone è collocabile nell'ottavo secolo d.C., quando giunse in Corea, dove prese il nome di Baduk, arrivo nelle isole nipponiche. E' probabile che il gioco fosse già conosciuto in precedenza, ma quel che è certo è che da allora il Go conobbe un'espansione notevole, prima all'interno della corte giapponese e poi presso tutta la nobiltà, dove diviene il gioco da tavolo per eccellenza. Nei secoli successivi il Go si diffonde presso il clero buddista e shintoista, nonché presso i guerrieri samurai. Nichiren, fondatore dell'omonima setta buddista, era reputato essere uno dei migliori giocatori del suo tempo (1250 d.C.). Esistono alcune partite registrate di quell’epoca, ma non c'è consenso sulla loro autenticità. Da queste partite e dalla tradizione orale pare che il gioco fosse interpretato con molta più aggressività rispetto ad ora, e non ci si può quindi meravigliare che fosse il passatempo preferito dai samurai tra una battaglia e l'altra e del monaco a cui devono tanto questi famosi guerrieri.

...omissis...nel caso della pratica della Soka Gakkai, associazione buddista che conta in Italia 22.000 membri, si osserva nel rapporto che si tratta di "dottrine e pratiche rituali spesso molto distanti dalle confessioni di origine", quasi a indicarne una valenza eretica, aggiungendo in particolare che nel caso del "buddismo della Soka Gakkai, basato sul Sutra del Loto, la massima autorità buddista sulla Terra, il Dalai Lama, non (la) riconosce", adombrando così una specie di scomunica di una autorità religiosa che in realtà è tale solo per una delle numerose denominazioni buddiste;

Il New Clean Government Party o NKP, - il più delle volte tradotto come "New Komeito Party", come conosciuto in Giappone, è un partito politico giapponese affiliato al movimento religioso Soka Gakkai. Il New Komeito è considerato in larga parte l'arma politica della Soka Gakkai per realizzare il disegno che vorrebbe il Buddismo Soka la religione di stato giapponese, e, in ultimo, del mondo intero. Daisaku Ikeda, capo della Soka Gakkai, è considerato de facto il capo del New Komeito. Ikeda ha detto che il proposito del coinvolgimento politico della Soka Gakkai è quello di istituire il "Obutsu Myogo", o "Democrazia Buddista", uno stato teocratico.
Attualmente, il partito fa parte della coalizione di maggioranza insieme al Partito Liberal Democratico (LDP), ed ha supportato a tutti gli effetti l'invio delle truppe giapponesi in Iraq nel 2004. Politicamente, il partito è di destra, conservatore, teocratico-buddista.

Il partito New Komeito e l'associazione buddista Soka Gakkai, sua principale sostenitrice, si sono incontrati per un meeting ufficiale il 17 Gennaio 2008 nella sede centrale del partito a Shinjuku.
Tra i partecipanti il segretario generale del New Komeito Kazuo Kitagawa, il consigliere politico Tetsuo Saito, il vice direttore generale della Soka Gakkai Koji Harada e il consulente Divisione Donne Ikuyo Sakaguchi.
I rappresentanti del partito New Komeito hanno relazionato ai rappresentanti della Soka Gakkai, sugli ultimi conseguimenti politici.

Il Forum nazionale dei membri dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e quelli regionali successivi sono stati autoconvocati e autogestiti dagli stessi membri per dibattere in merito ai gravi problemi insorti da una gestione autoritaria dell'Istituto, problemi che hanno investito in maniera involutiva sia la sfera gestionale  che quella dottrinale. Gli eventi hanno visto la partecipazione complessiva di circa 1000 membri provenienti da tutta Italia

Nichiren (1222-1282). Egli inizio la Scuola del Loto (Hokkeshu o Nichirenshu). Ricevette la sua formazione al monastero Hieizan e come la tradizionale Scuola Tendai pose al centro dell'insegnamento il Sutra del Loto, però affermò la necessità della pratica religiosa più che lo studio e le discussioni religiose. Insegnò anche il "Sokushin-jobutsu" (Salvezza immediata), la possibilità di diventare un Buddha immediatamente, recitando le parole "Namu-myo-ho-renghe-kyo" (Venero il meraviglioso insegnamento del Sutra del Loto).

Yasuo Fukuda ha deciso un rimpasto del governo. Il premier giapponese punta a rafforzare l'esecutivo e blindare la maggioranza, che deve risolvere molte situazioni spinose come il rialzo dei prezzi, benzina e contenimento del debito pubblico, pari al 160 percento del Pil. Al ministero degli esteri mantiene il suo ruolo Masahiko Komura, alle Finanze invece arriva Bunmei Ibuki, direttamente dal partito Liberaldemocratico. Il premier Fukuda prova in questo modo a rimettere in moto il suo governo, attraverso un rimpasto e una rinnovata allenaza con Nuovo Komietio, un piccolo partito della coalizione guidata dal Partito liberaldemocrativo, che da tempo accusa Fukuda di non seguire una chiara linea politica.

E' pratica ormai comune che ad ogni consegna di un qualsiasi riconoscimento il/i responsabile/i di turno (di qualsivoglia settore) chieda inequivocabilmente se i/la/i/le candidat/o/a/i/e hanno a portata di mano il bollettino per lo Zaimu (ovvero offerta); notare che questo atto è in realtà svincolato da ogni causa/azione (come scandalosamente sostengono quelli che comandano), ma dovrebbe essere un atto volontario e non dovuto.

Zaimu non è un termine buddhista né appartiene alla pratica buddhista. Zai non significa “tesoro” ma bene materiale. Mu, è vero che significa “dovere, responsabilità”. Nell'insieme non significa affatto offerta, ma dovere di dare un bene materiale, cioè una tassa per capirci. Zaimu, è un termine, diciamo, che è stato introdotto non da Nichiren Daishonin, ma dai membri giapponesi nel dopoguerra per contribuire al sostegno della Soka Gakkai in quanto all'epoca era solo Toda che provvedeva, e che è stato usato per indicare genericamente l'offerta.

La SGI non fa parte dell'UBI (Unione Buddhista Italiana) ne tanto meno della Consulta Giovanile delle Religioni voluta a suo tempo dal Ministro Melandri del passato governo Prodi.

In Giappone forse più che all'estero, Ikeda continua da anni la sua "guerra santa" contro Abe Nikken, senza risparmiare colpi. Vengono tenute abitualmente recitazioni per la distruzione del Tempio. La campagna di odio pare trovi terreno fertile tra i membri nipponici, che arrivano a dipingere Nikken come "più malvagio di Osama bin Laden". Del resto a chi non si allinea con la campagna vengono profetizzate disgrazie e maledizioni.

Nel grande forum del Buddhismo Italiano (http://buddhismoitalia.forumcommunity.net) la SG non è presente: "Data la grande diffusione dei centri e gruppi Soka Gakkai e la scarsa informazione sui centri ..."